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PC assemblati e PC di marca, quale scegliere?
Sempre meno pc assemblati e sempre più pc di marca: quello che si trova in giro...
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Qual è la differenza tra pc assemblati e pc di marca? Praticamente nessuna, o forse le differenze sono quasi sempre a vantaggio degli assemblati.
Iniziamo a dividere 3 tipologie di pc, ossia quelli di marca, i preassemblati e gli assemblati dal cliente, o assemblati su richieste specifiche.

I pc di marca non sono altro che pc (pre)assemblati all'atto della produzione, su specifiche richieste appunto dalla marca che lo produce. La cosa importante da sapere che non siamo più negli anni '80 e '90 in cui la marca blasonata produceva il pc in toto all'interno dell'azienda. Pensiamo ai pc ad esempio dell'IBM in cui la piastra, la memoria, i dischi fissi e il case erano prodotti forse per intero dall'IBM stessa.
Con il passare degli anni, le stesse ditte blasonate quali IBM, HP, Dell, Acer e simili hanno iniziato a subappaltare se così si può dire le produzioni dei loro pc che quindi presentano componenti comuni a un qualsiasi pc assemblato prima o dopo la vendita stessa.

I processori oggi che dominano la totaità del mercato sono di marca INTEL oppure AMD, e qualsiasi pc Windows al mondo, sia esso di marca oppure no, monta uno di questi due processori (anche detti CPU). Le memorie ram più utilizzate e vendute sono di marca Kingston, o Corsair, o Nanya o simili... Difficile oggi trovare in un pc Hewlett Packard ad esempio, una memoria prodotta internamente ad HP stessa. Così pure i dischi fissi. Le marche più famose sono Seagate, Western Digital, Samsung (ormai acquisita da Seagate), Hitachi (la cui divisione HD è di Western Digital), e ancora la nuova HGST (costa Hitachi sempre di Western Digital).

Tutto ciò cosa significa? Che pc di marca o assemblati contengono gli stessi componenti, o meglio oggi parlando di PC DI MARCA oppure NO, si potrebbe fare riferimento al solo CASE di METALLO o di plastica esterno, ossia all'involucro che contiene il pc.
Tutto è sempre di marca, anzi, molte volte i pc di marca sono molto più scadenti e meno duraturi dei pc assemblati, in quanto le grosse aziende del mercato, famose e blasonate, per mettere pc sul mercato dal costo quasi ridicolo (se si guarda ai prezzi dei pc desktop nei centri commerciali e si stila una tabella dei componenti interni che li costituiscono, licenza di Windows inclusa, si arriva a sommare i prezzi singoli ottenendo un valore di mercato dei pezzi superiore anche del 40% del costo stesso del pc trovati nelle varie grosse distribuzioni. Com'è possibile questo?

Molte volte si raggiunge tale risultato risparmiando su alcuni componenti interni come sui dischi fissi (si utilizzano modelli più lenti, o dalla durata di vita molto minore), o sulle memorie stesse (memorie diverse hanno parametri di velocità differenti, ci sono decine e decine di memorie differenti pur avendo identica basetta di montaggio) o ancora sugli alimentari (cioè le unità che erogano corrente ai pc: ne esistono modelli che vanno da qualche euro a qualche centinaio di euro). Si avete capito bene, qualche centinaio di euro. Questo dovrebbe fare capire che non è tutto oro quello che luccica e che NON tutti i pc sono uguali.
Prendiamo ancora ad esempio le schede video esterne (ossia non integrate nella piastra). I loro prezzo varia da qualche decina di euro a qualche migliaia. Differenze di costo di 3 cifre, che servono a spiegare come pc e pc siano differenti tra loro e non possono essere messi tutti sullo stesso piano.
L'utente medio di oggi non è in grado di confrontare le vaire prestazioni e i vari componenti, ma nemmeno l'utente che ha seguito un corso di pc può capire la differenza fra tutti questi componenti. Ecco allora che bisogna affidarsi al proprio fornitore di fiducia per realizzare o comprare un pc che rispecchi le reali esigenze dell'utilizzatore.

Corsi FANTOMATICI di informatica insegnano che ci vuole almeno un computer con un processore INTEL i5 per avere una buona macchina in casa per le proprie necessità. quando in realtà una cpu base come l'Intel G3250 (Dual Core), permette di fare funzionare in modo ottimale tutte le applicazioni più comuni utilizzate dalla stragrande maggioranza delle persone (internet, posta elettronica, fogli di calcolo, presentazioni, documenti di testo, filmati multimediali, musica e quant'altro). La scheda grafica Intel di solito integrata nella piastra permette già di raggiungere la risoluzione 1920x1080, ossia FULL HD; risoluzione utilizzata dalle tv di grandi dimensioni e dai monitor fino a 22" almeno.

Il risparmio iniziale su alcuni componenti può permettere poi dopo nemmeno un anno, con la differenza d'acquisto, magari di potenziare anche raddoppiando la memoria ram, o di cambiare completamente la CPU, o di installare una scheda video dedicata alla grafica o alla multimedialità avanzata (creazione e gestione audio video).

Analizziamo poi l'aspetto della garanzia. Un pc di marca ha in teoria il vantaggio di avere una garanzia globale o estesa, che permette quindi di fare valere i propri diritti su un territorio più vasto, ad esempio l'intero stato italiano, o per diverse marca l'intero universo. Peccato che poi una notissima marca mondiale di PC non abbia riparato il modello del cliente in Grecia, sostenendo che bisognava rivolgersi alla casa madre italiana avendolo acquistato nei nostri confini.
Un'altra marca invece ha rispettato la globalità della garanzia, con un servizio di presa e consegna negli Stati Uniti su un modello acquistato in Italia.
Casi positivi, casi negtivi, come dovremo comportarci e cosa otteremo quando ne avremo davvero bisogno?

Non di poco conto rimane però il fatto che un pc di marca necessita e obbliga ad una ASSISTENZA TOTALITARIA sulla macchina ossia nel caso di rottura del disco fisso ad esempio, sarà necessario l'invio presso la casa madre dell'intero pc per la sostituzione dello stesso. Molti modelli poi non permettono l'apertura del CASE, impedendo di fatto delle espansioni da parte del cliente, in teoria espansioni TUTELATE DALLA LEGGE ITALIANA, anche se poi nessuno sa in quale sede fare valere queste tutele. Provate ad andare con un qualsiasi pc di marca rotto in un centro commerciale, grande magazzino o catena che sia. Vi risponderanno che dovete telefonare alla CASA MADRE per l'assistenza.

Ricordo che la legge italiana cita che IN PRIMIS è il VENDITORE e non il PRODUTTORE a dovere dare assistenza all'oggetto acquistato.
Ciò significa semplicemente che se abbiamo comprato un pc in un centro commerciale o supermercato, QUESTO DOVRA' occuparsi della garanzia, e non dovremo perdere tempo a telefonare al produttore...


Ultimo esempio significativo a vantaggio dei pc assemblati è la particolare garanzia applicata solitamente da questi ultimi. Essendo il pc composto da vari singoli componenti, ognuno avrà una sua garanzia che ci consentirà ad esempio di sostituire solamente quel particolare componente.

Per i pc di MARCA invece ogni guasto comporta praticamente sempre l'invio da parte nostra presso il PRODUTTORE dell'intero pc, con un fermo macchina molto lungo rispetto ad un pari pc assemblato.

La PCA nei suoi vent'anni di esperienza è sempre venuta in contro alle esigenze del cliente, cambiando dove possibile direttamente il componente guasto (non nel caso di notebook, monitor, tablet e cellulari (di marca), molte volte BREVI MANO (nel caso delle aziende con partita iva), garantendo ai propri clienti UN FERMO MACCHINA MINIMO in termini di risorse e denaro.
 

CASE STUDY:
Perchè è meglio non comprare pc desktop di marca ma assemblati:
- molti pc di marca non permettono l'apertura del case, con la conseguenza che durante il periodo di garanzia il pc non può essere potenziato e non si possono sostituire eventuali componenti interni.
- in caso di guasto al disco fisso in garanzia potrebbe non essere possibile fare un backup dei dati, con la conseguenza che l'invio in garanzia comporterà il reset della macchina.
- alcuni pc di marca hanno alimentatori speciali e dedicati di difficile reperimento, pertanto in caso di rottura fuori garanzia ci sarà il problema di dove trovare il componente rotto da sostituire.
- alcuni pc di marca non permettono la sostituzione o il potenziamento con memorie ram non autorizzate, e pertanto saremo condizionati a reperire i componenti solamente dalla casa madre.
CASI REALMENTE ACCADUTI:
- una grossa azienda ha acquistato circa 10 pc desktop di una delle marche più famose al mondo (le più conosciute sono 5...), ebbene, tutti i pc non hanno i drivers dedicati alla componentistica interna, pertanto la loro velocità è almeno il 20% limitata rispetto alla potenzialità della stessa macchina. Questo perchè chi preinstalla i sistemi operativi non si preoccupa di ottimizzare i singoli componenti.
- una scuola ha acquistato oltre 20 tablet di una nota marca a basso costo, e nessuno si connette a molte reti wifi esistenti. Questo perchè i tablet acquistati sono obsoleti di almeno 5 anni e non sono conformi alle chiavi di protezioni delle rete wifi moderne. Molti di questi tablet si bloccano o resettano da soli.
- un'altra scuola ha acquistato dei pacchetti LIM+PC desktop di marca, e tutti questi pc originali non permettono il collegamento del cavo USB della LIM su alcuna porta presente sul retro del pc stesso, pertanto ogni classe si trova un cavo usb che passa davanti al pc, perchè le uniche prese usb funzionanti con le lim sono quelle frontali (questo probabilmente a causa della scarsa qualità dei componenti interni utilizzati nella costruzione del pc stesso).
- molti pc di marca montanti alcuni componenti specifici, oggi sul mercato, dimostrano una lentezza in alcune operazioni impressionanti, tanto da assistere all'installazione di un qualsiasi antivirus in prova in oltre 30 minuti di attesa, quando il tempo medio di caricamento di un antivirus sul pc è di qualche minuto...
- un pc mandato in assistenza ha impiegato oltre 2 mesi per ritornare riparato in garanzia, in quanto il componente guasto era irreperibile alla stessa Azienda di MARCA che lo produce e commercializza...
- molti pc mandati in assistenza per un guasto A, tornano a volte con guasti B o C che si manifestano nei mesi successivi all'utilizzo. Questo perchè la GARANZIA LEGALE prevede la riparazione del componente o la sua sostituzione con un altro di pari funzionalità, e molte volte il componente sostituito aveva altri difetti o era già stato riparato per difetti differenti da quelli del primo componente inviata in garanzia.
- ci sono serie di PC che nascono già difettose alla nascita, ma che non sono dichiarate tali dalle casi madri per gli ingenti costi di riparazione che dovrebbero sostenere in caso venissero ammessi i DIFETTI ALL'ORIGINE.

Solo un buon consulente informatico è a conoscenza di queste problematiche e può indirizzarvi verso il migliore prodotto da acquistare senza incappare in spiacevoli episodi.

Aggiornato il 20/04/2016

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